Sostenibilità e piattaforme di rating
Aumenta la diffusione e l'importanza delle piattaforme di rating di sostenibilità
I vostri fornitori, partner o Enti vi hanno chiesto di rispondere a questionari o aderire a piattaforme per misurare la vostra sostenibilità in campo ambientale, sicurezza, etico, sociale?
Avete già aderito a piattaforme di rating?
Se la risposta è sì, allora conoscete già questa nuova tendenza sempre più diffusa. In caso contrario è opportuno che ne prendiate atto.
Performance e sostenibilità
Le performance aziendali in tema ambiente, sicurezza, sociale ed etico sono oggi un fattore molto rilevante.
Le aziende infatti sono poste sempre più spesso sotto pressione da clienti, fornitori, investitori e altri interlocutori affinché migliorino le loro pratiche di sostenibilità e garantiscano trasparenza nella gestione.
Risulta quindi molto importante poter misurare il grado di sostenibilità di aziende ed enti, ma ad oggi però non esiste uno standard internazionale per misurare la sostenibilità.
Allora, di fronte a questa mancanza, diverse organizzazioni private hanno creato degli standard di misurazione che si stanno affermando e diffondendo in modo più o meno consistente, tramite le piattaforme di rating.
Piattaforme di rating
Le piattaforme di rating sono piattaforme web a pagamento che permettono di misurare la sostenibilità di un’azienda attraverso la somministrazione di questionari online e la raccolta di informazioni e forniscono come risultato quello che viene chiamato rating di sostenibilità.
La pratica sempre più diffusa è di richiedere a fornitori e partner di aderire ad una piattaforma di rating, di svolgere la valutazione e di fornire il rating di sostenibilità, al fine di svolgere la loro qualifica anche in merito a questo aspetto.
Le piattaforme di rating più conosciute e diffuse sono ECOVADIS, Bookchain e Sedex.
Diffusione del rating di sostenibilità
Il motivo per cui si sta diffondendo la pratica di richiedere il rating di sostenibilità, risiede soprattutto nel fatto che la legislazione europea ha esteso l’obbligo di stesura di report di sostenibilità a diverse tipologie di aziende.
E queste aziende, per dare evidenza delle modalità di gestione e qualifica, a loro volta chiedono ai propri fornitori di aderire alle piattaforme di rating per dimostrare la loro attenzione alla sostenibilità.
Consigliamo quindi di non ignorare e non prendere superficialmente richieste di questo genere, perché possono influire il vostro posizionamento sul mercato.
I nostri tecnici sono disponibili ad assistervi nella compilazione dei questionari di rating, al fine di valorizzare le attività svolte dalla vostra azienda o di implementare soluzioni che possano darle un posizionamento migliore rispetto ai concorrenti.
Per assistenza o maggiori informazioni: 0461 554165 | info@consul-tec.it
Cerca nel blog
NEWSLETTER
Per ricevere gli articoli completi direttamente nella tua casella email iscriviti al nostro servizio newsletter: è semplice e gratuito!
https://www.traditionrolex.com/29