Responsabile tecnico gestione rifiuti

Ruolo del Responsabile tecnico nella gestione rifiuti

Con il D.M. del 3 giugno 2014, n. 120, entrato in vigore il 7 settembre 2014, sono stati definiti in modo chiaro i compiti, le responsabilità e i requisiti del Responsabile tecnico gestione rifiuti, figura divenuta cardine all’interno di tutte le imprese che operano nel settore dei rifiuti.

Tali imprese, suddivise fra Raccoglitori e Trasportatori di rifiuti, Intermediari senza detenzione, Bonificatori da amianto e Bonificatori di siti inquinati, per operare in un settore altamente specializzato e soggetto a continui interventi del legislatore, devono iscriversi all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, istituito dall’articolo 212 del D.Lgs 152/06. che ha susseguito l’Albo Nazionale Gestori Rifiuti, disciplinato dall’articolo 30 del D.Lgs 22/97. Questo comporta la necessità di disporre di conoscenze tecniche e normative approfondite, nonché di un continuo aggiornamento in materia.

La nomina di almeno un Responsabile tecnico gestione rifiuti è condizione imprescindibile affinché un’impresa possa essere iscritta all’Albo e, quindi, operare nello specifico settore, allo stesso tempo è una figura chiave all’interno delle aziende per garantire un elevato standard organizzativo e conoscitivo, ma soprattutto per garantire quella capacità di operare correttamente all’interno di un quadro normativo complesso e in continua evoluzione.

Il ruolo del Responsabile tecnico può essere svolto da un soggetto interno o esterno alla struttura aziendale, o dallo stesso titolare dell’azienda, qualora in possesso dei requisiti necessari.

 

Responsabile tecnico gestione rifiuti

Consultec S.r.l. offre un'assistenza completa alle imprese che operano nel settore rifiuti e che hanno la necessità di nominare un Responsabile tecnico gestione rifiuti. I nostri servizi offerti sono:

 

Albo gestori ambientali

Offriamo consulenza e assistenza alle imprese che hanno la necessità di iscriversi all'Albo gestori ambientali.

I nostri principali servizi sono:

ing.Diego Fedel

Consulente ADR e RIFIUTI

Ingegnere ambientale iscrizione all’Ordine degli Ingegneri di Trento con il numero 1937

Responsabile tecnico ai sensi dell’Allegato B Delibera n°3 del 16.07.1999 del Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali per le aziende che intendono operare  in una delle attività (categorie/classi) dell’Albo Gestori Ambientali.

RICHIESTA INFORMAZIONI