Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti

 

Chi è il Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti

Il D.M. n. 120 del 3 giugno 2014 ha definito in modo chiaro i compiti, le responsabilità e i requisiti necessari per la figura del Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti (RTGR).

In un’azienda, il RTGR è la figura incaricata di svolgere tutte le azioni necessarie a garantire la corretta organizzazione e gestione dei rifiuti. E’ compito suo, quindi, determinare e proporre eventuali miglioramenti o adeguamenti e vigilare affinché la normativa di riferimento venga correttamente applicata.

 

Quando serve nominare il Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti

Tutte le imprese che operano nel settore dei rifiuti devono essere iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali e affinché l’iscrizione sia regolare, e l’azienda possa quindi operare nello specifico settore, deve essere nominato un Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti (art. 10 comma 4 del DM120/2014).

L’RTGR è quindi una figura cardine per l’operatività dell’azienda, ma soprattutto per garantire un elevato standard organizzativo e la capacità di operare correttamente all’interno di un quadro normativo complesso e in continua evoluzione.

 

Chi può svolgere l’incarico RTGR

L’incarico di Responsabile Tecnico può essere ricoperto dal legale rappresentante/titolare dell’azienda, da un dipendente o da un soggetto esterno all’organizzazione

Per ricoprire l’incarico la persona deve essere in possesso del requisito di “idoneità”, cioè la dimostrazione della sua preparazione che avviene tramite un esame iniziale e le successive verifiche quinquennali, e deve quindi disporre di conoscenze tecniche e normative approfondite, nonché di un continuo aggiornamento in materia.

 

I nostri servizi

Offriamo un'assistenza completa alle imprese che operano nel settore rifiuti e che hanno la necessità di nominare un Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti tramite i nostri servizi basati su profonda esperienza e alta professionalità:

ing.Diego Fedel

Consulente ADR e RIFIUTI

Ingegnere ambientale iscrizione all’Ordine degli Ingegneri di Trento con il numero 1937

Responsabile tecnico ai sensi dell’Allegato B Delibera n°3 del 16.07.1999 del Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali per le aziende che intendono operare  in una delle attività (categorie/classi) dell’Albo Gestori Ambientali.

RICHIESTA INFORMAZIONI