Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)

 

Cosa è il DVR

Il Documento di Valutazione dei Rischi generale (DVR) è un documento previsto dal Testo unico sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008), nel quale devono essere individuati, analizzati e valutati i possibili rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori e definite le misure di prevenzione e protezione atte a eliminare o ridurre tali rischi.

Il DVR è obbligatorio per tutte le aziende con almeno un dipendente o collaboratore (soci lavoratori, tirocinanti, lavoratori con contratti temporanei), mentre ne sono esenti i lavoratori autonomi e le imprese familiari.

Il documento deve essere elaborato dal datore di lavoro (DL) in collaborazione con il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), il medico competente e il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

L’elaborazione del documento è un obbligo che il datore di lavoro non può delegare e per questo motivo ne è sempre responsabile, ma può comunque avvalersi della collaborazione di professionisti nel settore della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per una consulenza mirata alla sua redazione.

 

Contenuti del DVR

Il Documento di Valutazione dei Rischi generale deve contenere:

 

Validità e conservazione

Affinché sia valido, il DVR deve essere munito di data certa e deve essere sottoscritto dal datore di lavoro (DL), dal responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), dal rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e dal medico competente, ove nominato.

Il documento deve essere conservato presso l’azienda, in formato cartaceo o in formato digitale, e reso disponibile per eventuali visite d’ispezione durante le quali può esserne chiesta la visione (ASL, INPS, INAIL, VVFF).

 

Quando aggiornare la valutazione

Il Documento di Valutazione dei Rischi generale non ha una scadenza, ma deve essere rielaborato qualora vengano apportate modifiche al processo produttivo o all’organizzazione aziendale, qualora siano introdotti nuovi impianti, attrezzature o mansioni, qualora venga svolto un aggiornamento normativo inerente o qualora si renda necessario per motivi di infortuni significativi e sorveglianza sanitaria.

 

Il nostro servizio

Svolgiamo la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi generale ed eventuali aggiornamenti, nel rispetto della normativa vigente.

Il nostro servizio prevede la raccolta di tutte le informazioni necessarie, ponendo particolare attenzione alle criticità riscontrabili e alle esigenze del cliente, per redigere così un documento preciso e su misura, che viene infine presentato al cliente per chiarire ogni suo aspetto.

La valutazione dei rischi generale è fondamentale per un’azienda ed i suoi dipendenti, per questo motivo affrontiamo ogni valutazione con l’accuratezza e la professionalità che da sempre ci contraddistinguono. 

 

 

RICHIESTA INFORMAZIONI