Consulenza ADR e RID - Trasporto merci e rifiuti pericolosi

ADR è l’acronimo di Accord Dangereuses Route, ossia l’accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada firmato a Ginevra nel 1957 e ratificato in Italia dalla legge del 12 agosto 1962, n. 1839. L’ADR è composto da 17 articoli e da due allegati che vengono aggiornati ogni due anni con specifici emendamenti.

Consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose (D.Lgs. 35/2010)

Tutte le imprese che svolgono operazioni di spostamento di merci classificate come "pericolose" su strada (ADR) o su ferrovia (RID) devono nominare un Consulente per il trasporto di merci pericolose, ad eccezione di specifiche esenzioni disciplinate dall'ADR. La normativa prevede che ogni soggetto coinvolto nella movimentazione e nel trasporto della merce pericolosa (ad es. il trasportatore o il caricatore o l'imballatore) abbia degli specifici obblighi, formulati in base alla tipologia di merce trasportata (classificazione), al grado di pericolosità e al mezzo utilizzato.
Consultec S.r.l. supporta le aziende in ogni azione e adempimento necessario per lo svolgimento di tale attività nel rispetto della normativa vigente garantendo la sicurezza durante la delicata fase di trasporto.
I servizi che offriamo sono:

Consulenza ADR - RID

Il nostro servizio di consulenza ADR – RID include le seguenti principali attività in relazione ai compiti del Consulente ADR:

Corsi ADR - RID

La formazione, l'informazione e l'addestramento, nonché la sensibilizzazione del personale, sono obblighi normativi ma sono anche il principale strumento di prevenzione di incidenti ed infortuni. L'accordo ADR stabilisce infatti che tutte le persone coinvolte nel trasporto nella movimentazione di merci pericolose abbiamo ricevuto una formazione adeguata alle loro responsabilità e funzioni. Consultec S.r.l. è specializzata nell'erogazione di corsi personalizzati ADR a tutti i livelli dell'organizzazione.

Materiale informativo

  1. Cos'è l'accordo ADR
  2. Classificazione delle merci
  3. Classificazione di una materia pericolosa
  4. Tabella nominativa delle merci pericolose
  5. Documento di trasporto
  6. Istruzioni scritte
  7. Specifiche per il trasporto rifiuti
  8. Esenzioni
  9. Sanzioni
  10. Consulente per la sicurezza dei trasporti

ing. Diego Fedel

Consulente ADR e RIFIUTI

Ingegnere ambientale iscrizione all’Ordine degli Ingegneri di Trento con il numero 1937

Consulente sicurezza trasporto merci pericolose dal 2001 (Certificato n° C00619) rilasciato dal Ministero dei Trasporti della Navigazione Dipartimento Trasporti Terrestri – Ufficio Provinciale di Trento

RICHIESTA INFORMAZIONI