Valutazione dei rischi per alternanza scuola-lavoro
Obbligo di integrazione del DVR in caso di studenti in alternanza scuola lavoro
Verso la fine dell’anno scolastico molte aziende si rendono disponibili ad accogliere gli studenti che intendono lavorare attraverso il regime alternanza scuola-lavoro.
Per un breve periodo gli studenti hanno quindi occasione di affacciarsi al mondo del lavoro e le aziende di ottenere un piccolo ausilio.
La normativa che regola questo rapporto però, stabilisce anche che gli studenti vengano considerati al pari degli altri lavoratori in merito alla sicurezza sul lavoro. Significa quindi che il datore di lavoro deve valutare i rischi a cui possono incorrere gli studenti durante il periodo lavorativo.
Valutazione dei rischi per gli studenti
Tutte le imprese iscritte nel registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro, se non l’hanno già fatto, devono integrare il documento di valutazione dei rischi con le misure specifiche di prevenzione dei rischi per gli studenti in regime scuola-lavoro. (Legge 145 del 30/12/2018 art. 1 comma 748)
L’integrazione deve essere fatta con un’apposita sezione da inserire all’interno del DVR o in appendice allo stesso e deve poi essere fornita all’istituzione scolastica.
Nel capitolo integrativo, il datore di lavoro deve identificare:
- la specifica mansione svolta dallo studente, che potrebbe essere diversa dalle mansioni già presenti, anche in virtù delle capacità dello studente rispetto agli altri lavoratori;
- i rischi connessi allo svolgimento della mansione assegnata;
- le misure specifiche adottate per ridurre i rischi tenendo conto delle condizioni particolari dello studente, quali la scarsa conoscenza dell’ambito organizzativo, una esperienza ridotta o nulla delle regole del lavoro e dei rischi lavorativi, la gerarchia interna e le norme che regolano i rapporti di lavoro;
- i dispositivi di protezione individuale relativi ai rischi identificati per la mansione assegnata.
Inoltre, se lo studente è minorenne va sempre valutato in anticipo il tipo di mansione da assegnargli, per escludere le attività vietate per legge ai minori (Legge di tutela 977/67).
Tali obblighi si applicano anche ai tirocini curriculari previsti nei percorsi dell'istruzione e formazione professionale.
I nostri tecnici sono a disposizione per integrare i vostri DVR con la valutazione dei rischi per l’alternanza scuola-lavoro.
Per assistenza o maggiori informazioni: 0461 554165 | info@consul-tec.it
Cerca nel blog
NEWSLETTER
Per ricevere gli articoli completi direttamente nella tua casella email iscriviti al nostro servizio newsletter: è semplice e gratuito!
https://www.traditionrolex.com/29