Registrazione dei DAE presso le centrali operative
Obbligatorio comunicare il possesso o l'acquisto di un DAE. Responsabilità del fornitore o del cliente effettuare la comunicazione.
Comunicazione di possesso del DAE
La Legge n. 116 del 2021 entrata in vigore ad agosto 2021 ha reso obbligatorio per tutti i soggetti pubblici e privati comunicare alla centrale operativa 118 territorialmente competente l’eventuale acquisto o possesso del DAE (Defibrillatore Automatico/semiautomatico Esterno), al fine di fornire indicazioni per il suo reperimento e consentirne una tempestiva localizzazione per i chiamanti o i soccorritori.
Inoltre, nei luoghi pubblici dove è presente un DAE registrato, deve essere individuato un soggetto responsabile del corretto funzionamento dell'apparecchio e dell'adeguata informazione all'utenza.
I DAE devono essere collegati al sistema di monitoraggio remoto della centrale operativa 118 più vicina, che attraverso un monitoraggio costante svolge un servizio di segnalazione periodica delle date di scadenza delle parti deteriorabili.
Soggetti responsabili della comunicazione
I DAE acquistati dopo l'entrata in vigore della Legge n. 116 devono essere comunicati alla centrale operativa dal fornitore, previa autorizzazione al trattamento dei dati personali da parte del cliente.
Invece, tutti i DAE acquistati prima dell’entrata in vigore della Legge devono essere comunicati dagli acquirenti stessi.
Nella comunicazione devono essere forniti i dettagli seguenti:
- il numero dei dispositivi;
- le caratteristiche;
- la marca e il modello;
- l’esatta ubicazione;
- gli orari di accessibilità al pubblico;
- la data di scadenza delle parti deteriorabili, quali batterie e piastre adesive.
Modalità di invio comunicazione
Per effettuare la comunicazione è necessario compilare i moduli reperibili dal sito dell’APSS e inoltrarli tramite P.E.C. o posta elettronica semplice all’indirizzo ospedale.trento@pec.apss.tn.it secondo una delle seguenti modalità:
- se in possesso di firma digitale o firma elettronica qualificata: compilare e firmare digitalmente l'allegato 2. Inviarlo unitamente al foglio di calcolo "Modulo raccolta dati DAE" debitamente compilato, mantenendone il formato originale;
- se non in possesso di firma digitale o firma elettronica qualificata: compilare e firmare con firma autografa l'allegato 2. Inviarlo scansionato unitamente alla copia di un documento di identità e corredato dal foglio di calcolo "Modulo raccolta dati DAE" debitamente compilato , mantenendone il formato originale.
Allegato 2 – modulo accompagnatorio (aggiornato al 4/07/2022)
Per assistenza o maggiori informazioni: 0461 554165 | info@consul-tec.it
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