Dirigente: Corsi in e-learning

Corso formazione del Dirigente

Il corso di formazione del “Dirigente”, aggiornato all’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, si articola in 16 ore suddivise in 4 moduli.



Age Management

Età lavorativa della forza lavoro in rapporto alla salute e alla sicurezza


Guida in sicurezza

Obbiettivo del corso è quello di analizzare le principali tecniche di guida in varie situazioni atmosferiche e sensibilizzare il discente al rischio dovuto all’utilizzo dell’autovettura.


Corso di aggiornamento attrezzature di lavoro

Scopo di questo corso è quello di conoscere i principali obblighi e responsabilità di chi utilizza un’attrezzatura di lavoro. Il percorso formativo espone anche le caratteristiche generiche e specifiche dell’attrezzatura, mostrando il suo utilizzo e rischi che ne possono derivare.


Intelligenza emotiva

Sviluppare consapevolezza in un'ottica di miglioramento della propria efficacia personale, in relazione al contesto di riferimento


Il lavoro notturno

Fornire nozioni e indicazioni relative ai rischi associati al lavoro notturno


Riunioni efficaci

Se ben organizzate le riunioni sono un ottimo strumento di comunicazione organizzativa. Il corso ha come obbiettivo principale quello di fornire gli strumenti utili alla gestione delle riunioni in modo efficace


La nuova norma ISO 45001:2018

Approfondire la struttura HLS e i Sistemi di Gestione. Inoltre il corso vuole fornire spunti per il corretto passaggio dalla 18001:2007 alla 45001:2018 e informare i partecipanti sulle principali novità introdotte dalla nuova norma ISO 45001:2018.


Sostenibilità

Fornire le conoscenze e le competenze utili a identificare le modalità più idonee a valorizzare, all’interno del proprio contesto organizzativo, l’interazione tra gli aspetti di sostenibilità e quelli legati alla gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in modo da riuscire ad implementare, mantenere o migliorare le condizioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in termini di sostenibilità d’impresa.



Fattori trasversali di rischio

L’art. 1 del D. Lgs. n. 81/2008 definisce le finalità e l’importanza che la valutazione dei rischi assume quale momento portante dell’intero sistema della prevenzione.


Diversity Management

Il corso esplorerà i principali aspetti di interesse del “Diversity Management” analizzando le principali difficoltà nella gestione della multiculturalità e della diversità di genere in azienda.


Stress lavoro correlato

Scopo del corso è quello di far conoscere i rischi psico-sociali nel loro insieme (stress, mobbing, burnout, stress lavoro correlato).


Rischi igienico ambientali

Il corso sviluppa il tema dei principali rischi igienico-ambientali, responsabili della potenziale compromissione della salute del personale addetto ad operazioni o a lavorazioni che comportano l’emissione nell’ambiente di agenti a rischio, di natura chimica, fisica e biologica.



Benessere alimentare

Scopo del corso è mostrare in che modo l'alimentazione può influire direttamente sul lavoratore.


L'umana percezione del rischio

Il corso mira a far acquisire ai partecipanti nozioni circa il funzionamento della percezione e della memoria umana soffermandosi in particolare sulla distinzione tra percezione e propensione al rischio.


Rischio aggressione violenta

Il corso è finalizzato a fornire nozioni teoriche e comportamentali che possono contribuire, anche in modo significativo, alla riduzione degli effetti di un evento indesiderato, quale l'aggressione fisica.


Rischio biologico: escherichia coli, guano di volatili, legionella

Il corso è finalizzato a fornire nozioni inerenti il tema degli agenti biologici al fine di ridurre i rischi di esposizione e adottare le idonee misure preventive e protettive.


La sicurezza del carico nel trasporto stradale

Trasportare in modo corretto e sicuro sui veicoli stradali


Ergonomia al tempo dei robot

Definire cos'è l'ergonomia e come questa si adatti al variare dei contesti sociali, tecnologici ed organizzativi e analizzare i rischi emergenti e le soluzioni ergonomiche nei nuovi contesti caratterizzati dall'introduzione dell'intelligenza artificiale e dall'IoT.


Covid 19 e lavoro: cosa conoscere

Il corso è finalizzato a fornire ai partecipanti informazioni utili sui comportamenti da tenere sul luogo di lavoro per evitare la diffusione del virus e dare preziosi consigli legati alla gestione delle emozioni, del tempo e delle attività..


Smart working

La finalità del corso è la definizione del concetto di smart working, com’è organizzato, la normativa che lo regola e i rischi ad esso associati...


Rischio sismico

Fornire ai partecipanti informazioni utili sulle cause e sui principali comportamenti da adottare in caso di eventi sismici.


Postura e igiene vertebrale

Fornire ai partecipanti utili consigli per prevenire il dolore al rachide, fornendo loro conoscenze teoriche ed esercizi pratici. Il corso vanta la presenza di video illustrativi inerenti esercizi di igiene posturale utili all'attività lavorativa. (Realizzati in collaborazione con Back to school)


Le dipendenze: alcol, droga e ludopatia

Analizzare i principali effetti delle sostanze stupefacenti e delle sostanze alcoliche dannose non solo a livello lavorativo ma anche nella vita di tutti i giorni


Comunicare la sicurezza in azienda

Sviluppare la consapevolezza circa la strategicità della comunicazione per la sicurezza Sviluppare negli attori della comunicazione per la sicurezza consapevolezza e abilità di ascolto attivo ed empatico e di comunicazione assertiva. Fornire un riepilogo ragionato dei possibili strumenti utili per la comunicazione della sicurezza


La gestione dei soggetti aggressivi

Il corso mira a fornire nozioni e strumenti atti a prevenire situazioni conflittuali, riducendo il rischio di aggressione per il lavoratore, con la consapevolezza


La gestione del tempo

Destinatari Lavoratore e preposto Finalità formative Il corso mira a fornire a chi legge, in particolare professionisti, imprenditori e manager, conoscenze e strumenti di riflessione, per poter mettere in pratica una migliore gestione del tempo durante le attività lavorative, e non solo.


Corso di aggiornamento "Information overload"

Fornire ai partecipanti informazioni utili sul sovraccarico di informazioni e suggerimenti mirati a ridurre lo stress causato dall'eccessiva informazione con la quale ogni giorno veniamo a contatto