https://www.traditionrolex.com/29 Novità sulle comunicazioni di infortunio https://www.traditionrolex.com/29
23 ottobre 2017

Novità sulle comunicazioni di infortunio

Nuovi obblighi per il datore di lavoro

 

La comunicazione di infortunio è l'adempimento con cui tutti i datori di lavoro, compresi i datori di lavoro privati di lavoratori assicurati presso altri enti o con polizze private e i loro intermediari, hanno l’obbligo per fini statistici ed informativi di comunicare in via telematica all’Inail e per il suo tramite al sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (Sinp), i dati e le informazioni relative agli infortuni sul lavoro dei lavoratori dipendenti o assimilati che comportano l’assenza dal lavoro di almeno un giorno escluso quello dell’evento.

 

Pertanto, a decorrere dal 12 ottobre 2017  tutti i datori di lavoro, compresi i datori di lavoro privati di lavoratori assicurati presso altri Enti o con polizze private, nonché i soggetti abilitati ad intermediazione, hanno l’obbligo di comunicare all’Inail entro 48 ore dalla ricezione dei riferimenti del certificato, i dati relativi agli infortuni che comportano un'assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell'evento ("Comunicazione di infortunio").

 

Nel caso in cui la prognosi oggetto di "Comunicazione di infortunio" si prolunghi oltre i tre giorni, i datori di lavoro con soggetti assicurati all’Inail (gestioni Iaspa, conto Stato, settore navigazione) o i loro intermediari, hanno l’obbligo di inoltrare, ai fini assicurativi, la "Denuncia/comunicazione d’infortunio". Per semplificare tale adempimento, dal menu dell’applicativo "Comunicazione di infortunio", è possibile accedere alla funzione "Comunicazioni inviate", ricercare la comunicazione inoltrata e utilizzare la funzione "Converti in denuncia" in corrispondenza della comunicazione da integrare con le informazioni necessarie all’invio della "Denuncia/comunicazione d’infortunio".

 

Nel caso in cui l’infortunio sul lavoro preveda un’assenza dal lavoro superiore ai tre giorni, permane l’obbligo della denuncia di infortunio, con la quale si considera assolto anche l'obbligo della comunicazione di infortunio.

 

Il mancato rispetto dei termini previsti per l’invio della comunicazione d’infortunio di un solo giorno a fini statistici e informativi, determina l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da € 548,00 a € 1.972,80.

 

 

Istruzioni per i lavoratori

In caso di infortunio, il lavoratore dovrà fornire al datore di lavoro i riferimenti del certificato medico, e cioè il numero identificativo, la data di rilascio e i giorni di prognosi indicati nel certificato stesso. Qualora non disponga del numero identificativo, dovrà fornire il certificato medico in forma cartacea.
In questo modo il lavoratore assolverà all’obbligo di dare immediata notizia al datore di lavoro di qualsiasi infortunio, anche di lieve entità.

 

 

Per assistenza o maggiori informazioni: 0461 554165    |     Decreto 25 maggio 2016



https://www.traditionrolex.com/29