https://www.traditionrolex.com/29 I COSTI AMBIENTALI "DIRETTI E INDIRETTI" https://www.traditionrolex.com/29

I COSTI AMBIENTALI "DIRETTI E INDIRETTI"

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

 

Disamina dei costi “poco conosciuti” generati della non attenta gestione ambientale. Come gestire il rischio di danni all’azienda

Negli ultimi anni la continua presa di coscienza delle problematiche ambientali, ha sviluppato un ampio dibattito a tutti i livelli istituzionali, con una conseguente maggior attenzione al concetto di tutela dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile e di responsabilità ambientale. Ne consegue che la Comunità Europea e di conseguenza l’Italia ha fondato le normative di settore sui principi di precauzione, di prevenzione, di riparazione del danno causato all’ambiente e del principio di “chi inquina paga”, associandoli ad una disciplina sanzionatoria che punisce le violazioni con sanzioni amministrative, penali e accessorie.
Obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti nozioni utili per mettere in essere azioni atte a valutare, gestire e ridurre il rischio aziendale, nonché a limitare i danni patrimoniali in caso di violazione o accadimento anche accidentale. Proviamo ad interpretare a tutela dell’azienda i principi di precauzione e prevenzione con una corretta e attenta gestione del rischio aziendale.


All’interno del corso l’avv. Michele Pizzini e Flavio Marchesi tratteranno:
- i rischi legali collegati alla tutela ambientale nell’esercizio d’impresa
- il focus sui costi (dai profili risarcitori al sistema sanzionatorio amministrative e penale)
- le possibili azioni preventive e/o protettive nella gestione del rischio
- utilità e campi di applicazione delle polizze di responsabilità civili con estensione al rischio inquinamento.
Durante il corso verranno portati dei casi reali per far capire la rilevanza della questione trattata.
 

Quota di partecipazione e rilascio crediti a scelta tra RSPP ASPP, RSPP Datore di lavoro, Dirigenti, Preposti (ove previsto):

Il corso fa parte di un percorso formativo di complessivi 4 incontri della durata di 3 ore ciascuno: Stress lavoro correlato 15/03/18 (rilascio 3 crediti), Age Management 28/03/18 (rilascio 3 crediti), Costi della sicurezza 19/04/18 (rilascio 3 crediti), I costi ambientali "nascosti" 03/05/18.

€ 95,00 + IVA a partecipante per singolo corso

€ 290,00 + IVA a partecipante per iscrizione al percorso formativo completo (4 incontri)

Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del n. massimo di iscritti (15 persone). Al superamento del limite di iscrizioni, verrà comunque data la possibilità di effettuare una preadesione per edizioni successive. La nuova programmazione a calendario avverrà al raggiungimento del n. minimo di preadesioni previste per questo corso.

Relatori:

Avv. Michele Pizzini

Flavio Marchesi

Coordinatore:

Ing. Diego Fedel



https://www.traditionrolex.com/29