https://www.traditionrolex.com/29 ELIMINAZIONE SISTRI: atteso il decreto-legge di abrogazione https://www.traditionrolex.com/29
11 dicembre 2018

ELIMINAZIONE SISTRI: atteso il decreto-legge di abrogazione

Misure urgenti in materia di semplificazione e sostegno allo sviluppo

 

 


AGGIORNAMENTO 14/12/2018

In data 12 dicembre 2018 il Consiglio dei Ministri ha approvato la chiusura del sistema di tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) firmando il Decreto Legge "Semplificazioni".

 

E’ atteso al prossimo Consiglio dei Ministri lo schema di decreto-legge recante misure urgenti in materia di semplificazione e sostegno allo sviluppo, il cosiddetto D.L. Semplificazioni, che contiene novità importantissime anche sul fronte ambientale.

La bozza, datata 3 dicembre 2018, prevede (all’art. 23) l’abrogazione del SISTRI, il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, a partire dal 1° gennaio 2019. La notizia dell’abrogazione, più volte annunciata dallo stesso Ministro dell’Ambiente, arriva a pochi giorni dalla scadenza dell’ultima proroga, fissata, appunto, al 31 dicembre 2018.

L’eliminazione del Sistema ha come conseguenza anche quella dell’abolizione dei contributi da versare per la costituzione e il funzionamento del Sistri a carico degli operatori iscritti con un contributo annuale.

 

Sempre a decorrere dal 1° gennaio 2019, e fino alla definizione ed alla piena operatività di un nuovo sistema gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente, gli adempimenti ai fini della tracciabilità restano i tradizionali MUD, registri e formulari, nel testo previgente alle modifiche apportate dal D.Lgs. 205/2010.

 

Si precisa che, seppur di estrema rilevanza, si tratta comunque di una bozza che deve ancora passare al vaglio del Consiglio dei Ministri.

 

 

 

Per assistenza o maggiori informazioni: 0461 554165    |    info@consul-tec.it



https://www.traditionrolex.com/29