https://www.traditionrolex.com/29 INVECCHIAMENTO DEI LAVORATORI E GESTIONE DEI RISCHI https://www.traditionrolex.com/29

Corso di aggiornamento con crediti formativi (es. RSPP, RLS,...): Invecchiamento dei lavoratori e gestione dei rischi

PRE-ADESIONE AI CORSI IN AULA

  • Inviaci la tua pre-adesione, ti avviseremo appena verrà attivato il corso
    Preadesione on-line >>

 

L’invecchiamento caratterizza la società a livello globale, con un impatto rilevante sulla composizione della popolazione generale che entro il 2060, secondo alcune stime, sarà caratterizzata da oltre il 25% di soggetti over 60 in Europa.

Al di là degli effetti sui sistemi sociali e sanitari nei singoli paesi, l’invecchiamento della popolazione è destinato ad avere conseguenze importanti anche nel mondo del lavoro, per la necessità di garantire soluzioni adeguate al fine di sviluppare una vita lavorativa sostenibile e un invecchiamento attivo e in buona salute nel contesto dei cambiamenti organizzativi del lavoro e dello sviluppo tecnologico.

Molte sono le attività già messe in atto a livello europeo, dove l’Agenzia Europea per la Salute e Sicurezza sul Lavoro ha sviluppato campagne dedicate ed è costantemente impegnata nell’individuazione di buone pratiche per favorire l’invecchiamento attivo, fornendo informazioni e strumenti preziosi per la realizzazione di specifiche policy in grado di supportare la piena inclusione del lavoratore anziano nel mondo del lavoro.

Obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti nozioni utili per affrontare le problematiche relative all’invecchiamento attivo della popolazione lavorativa, sia attraverso un'analisi del contesto attuale ed in prospettiva futura, sia grazie alla presentazione di modelli per l’integrazione del lavoratore anziano nel mondo del lavoro mediante interventi di sorveglianza sanitaria e promozione della salute mirati, tenendo anche conto delle conseguenze dell'introduzione di nuove forme di organizzazione del lavoro dovute all’innovazione e al rapido sviluppo tecnologico.

 

ARGOMENTI:

  • Invecchiamento e mondo del lavoro
  • Il rapporto fra Age Management e valutazione dei rischi
  • L'invecchiamento attivo nelle politiche aziendali: buone prassi, sorveglianza sanitaria e promozione della salute
  • Promozione della capacità lavorativa
  • Gestione dell'età sui luoghi di lavoro

 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

€ 140,00 + IVA a partecipante

 

Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del n. massimo di iscritti (35 persone). Al superamento del limite di iscrizioni, verrà comunque data la possibilità di effettuare una preadesione per edizioni successive. La nuova programmazione a calendario avverrà al raggiungimento del n. minimo di preadesioni previste per questo corso.

 

Ricordiamo che, ai sensi degli Accordi Stato Regione, gli aggiornamenti per RSPP e ASPP, RSPP Datori di Lavoro, Lavoratori, Dirigenti e  Preposti possono essere svolti frazionati e  nelle seguenti modalità:

  • E-learning
  • Corsi in aula
  • Seminari o convegni effettuati da Soggetti erogatori in possesso dei requisiti specifici previsti dalla normativa vigente (monte ore non  superiore al 50% delle ore previste per il quinquennio)

Si ricorda che ai fini dell’aggiornamento RSPP/ASPP, l’aggiornamento è da ritenersi valido anche quale aggiornamento per formatore per la sicurezza sul lavoro e Coordinatore (e viceversa)
I crediti rilasciati per RSPP, ASPP, Coordinatore ed RLS dal presente seminario concorrono inoltre alla copertura dei crediti di aggiornamento quinquennali per lavoratore,  preposto e dirigente.

 

Crediti formativi

Questo corso è valido per 8 crediti formativi a scelta tra:

Datore di lavoro RSPP (Tutti i macrosettori ATECO)
RSPP/ASPP (Tutti i macrosettori ATECO)
RLS
Dirigente
Preposto
Lavoratore
Formatore sicurezza (Area 1, 2)
Coordinatore


https://www.traditionrolex.com/29